Toolbox
Riportiamo qualche esempio di compensi minimi per alcune delle figure freelance più presenti sul mercato.
Quella che vi proponiamo è un’indicazione minima, pensata per chi sta muovendo i primi passi e vuol capire quanto può chiedere al proprio committente. Attenzione però ai parametri che determinano i compensi, questi sono molti e diversi tra loro. Ecco perché di seguito potrete leggere delle indicazioni di massima, che hanno un puro valore orientativo.
Le definizioni invece sono quelle dettate dai contratti nazionali di categoria (ccnl).
Se non trovi la figura corrispondente a te contattaci.
Ogni compenso è calcolato senza Iva.
Consulente
I Consulenti sono coloro che detengono conoscenze e competenze approfondite in determinate materie, le più varie, nonché attitudini particolari al problem solving. Tramite tali competenze forniscono al cliente un’assistenza puntuale su determinate problematiche.
Compenso orario minimo: 15,98 euro/ora
Content Manager/ Copywriter
Il Responsabile dei contenuti digitali, dall’inglese Content Manager, è la figura professionale incaricata di curare i contenuti online per conto del committente. Il Copywriter è colui che si occupa delle parole dei testi pubblicitari in qualunque modalità espressi: radio, televisione, comunicati stampa.
Compenso orario minimo: 12,10 euro/ora
Formatore
Il Formatore si occupa di aiutare il proprio cliente a sviluppare competenze e qualità che egli ha ma non riesce ad esprimere pienamente o ad individuare esattamente.
Compenso orario minimo: 17,00 euro/ora
Giornalista
Tipica figura professionale freelance che versa i propri contributi all’Inpgi.
Compenso orario minimo: 12,83 euro/ora
Graphic Designer
Il Graphic Designer annovera competenze sia in campo tecnico-informatico che artistico, pertanto è in grado di seguire la creazione di un prodotto dall’ideazione alla realizzazione dello stesso.
Compenso orario minimo: 12,00 euro/ora
Psicologo
Figura rientrante tra i professionisti appartenenti ad un albo, ha una specifica preparazione in campo medico e opera sia in strutture pubbliche che private.
Compenso orario minimo: 16,62 euro/ora
Social Media Manager/ Consulente di Web Marketing
Il consulente che si occupa di Web Marketing, definito talvolta anche Social Media Manager, è il professionista a cui ci si affida per promuovere il proprio brand in rete e sui vari social network. Tali figure professionali hanno tra le loro abilità un’approfondita conoscenza della rete, delle strategie di comunicazione e delle peculiarità di ciascun canale. Tramite queste competenze, studiato il prodotto e il pubblico a cui è destinato, sono in grado di allestire una campagna promozionale con lo scopo di raggiungere gli obiettivi affidati.
Compenso orario minimo: 12,24 euro/ora
Sviluppatore/ Web Developer
Lo Sviluppatore di siti web, in inglese Web Developer, è colui che, partendo dalle proprie conoscenze tecniche e specifiche in campo informatico - protocolli di rete, linguaggi di programmazione - si occupa di realizzare pagine web, sviluppare applicazioni o social network.
Compenso orario minimo: 13,72 euro/ora
Traduttore/Interprete
Il Traduttore è il professionista che si occupa di tradurre testi da una lingua all’altra, sulla base di determinati canoni e regole professionali; lo stesso si può dire dell’Interprete, che, però, svolge la traduzione oralmente.
Compenso orario minimo: 11,45 euro/ora