Equo compenso

Ecco qualche esempio di compensi minimi per alcune delle figure di freelance più presenti sul mercato.

La nostra è un indicazione minima per chi, muovendo i primi passi, vuol capire quanto può chiedere al proprio committente! Attenzione però i paramentri che determinano il compensi sono molti e diversi tra loro, questa è solo un indicazione di massima! :-), quindi consideratela solo come una tabella orientativa.

Le definizioni invece sono quelle dettate dai CCNL ( contratti nazionali di categoria).

Ogni compenso è calcolato senza IVA.

Consulente

I Consulenti sono coloro che detengono conoscenze e competenze approfondite in determinate materie (esse possono essere le più varie), nonché attitudini particolari al problem solving, tramite le quali forniscono al cliente un’assistenza puntuale su determinate problematiche.

Compenso Orario Minimo: 15.98 euro/h

Content Manager/ Copywriter

Il Responsabile dei contenuti digitali (dall’inglese Content Manager) è la figura professionale incaricata di curare i contenuti di una pagina Web. Il Copywriter, invece, è colui che si occupa delle parole dei testi pubblicitari in qualunque modalità espressi (radio, televisione, comunicati stampa, ecc.).

Compenso Orario Minimo: 12.10 euro/h

Formatore

Il Formatore si occupa di aiutare il proprio cliente a sviluppare competenze e qualità che egli ha ma non riesce ad esprimere pienamente o ad individuare esattamente.

Compenso Orario Minimo: 17.00 euro/h

Giornalista

Tipica figura professionale freelance che versa i propri contributi all’INPGI

Compenso Orario Minimo: 12.83 euro/h

Graphic Designer

Il Graphic Designer annovera competenze sia in campo tecnico-informatico che artistico, pertanto è in grado di seguire la creazione di un prodotto dall’ideazione alla realizzazione dello stesso.

Compenso Orario Minimo: 12.00 euro/h

Psicologo

Figura rientrante tra i professionisti appartenenti ad un albo, ha una specifica preparazione in campo medico e opera sia in strutture pubbliche che privatamente.

Compenso Orario Minimo: 16.62 euro/h

Social Media Manager/ Consulente di Web Marketing

Il Consulente che si occupa di Web Marketing (definito talvolta anche Social Media Manager) è il professionista a cui ci si affida per promuovere il proprio brand in rete e sui vari social networks. Tali figure professionali dunque hanno tra le loro abilità un’approfondita conoscenza della rete, delle strategie di comunicazione e delle peculiarità di ciascun canale. Tramite queste competenze, studiato il prodotto e il pubblico a cui è destinato, sapranno allestire una campagna promozionale in grado di raggiungere gli obiettivi affidati.

Compenso Orario Minimo: 12.24 euro/h

Sviluppatore/ Web Developer

Lo Sviluppatore di siti web (in inglese Web Developer) è colui che, partendo dalle proprie conoscenze tecniche e specifiche in campo informatico (conoscenza dei protocolli di rete ai linguaggi di programmazione) si occupa di realizzare pagine web, sviluppare app o social networks.

Compenso Orario Minimo: 13.72 euro/h

Traduttore/Interprete

Il Traduttore è il professionista che si occupa di traduzione per iscritto da una lingua all’altra sulla base di determinati canoni e regole professionali; lo stesso si può dire dell’Interprete, che, però, svolge la traduzione oralmente.

Compenso Orario Minimo: 11.45 euro/h